La Compagnia teatrale - Mondo in Scena

Vai ai contenuti

Menu principale:

PERFETTI SCONOSCIUTI - LA COMPAGNIA
Massimo Amadei
Attore  - Nato a Napoli. Dopo alcune esperienze come animatore turistico, a venti anni di età inizia a recitare "sul campo" senza alcuna formazione artistica alle spalle con la compagnia amatoriale del “Mezzo Teatro” di Napoli in alcune commedie di Eduardo De Filippo: “Natale in casa Cupiello, “Questi fantasmi”, "Ditegli sempre di si" e "Non ti pago". Inizia la propria formazione artistica a Napoli partecipando ad alcuni incontri di improvvisazione teatrale. Dopo il trasferimento a Milano prosegue la formazione artistica con il corso  biennale di recitazione del regista argentino Ricardo Fuks ed il laboratorio “Il Teatro nei regimi” dello stesso regista. Conclude il suo percorso formativo con il corso di recitazione biennale presso Teatro 2.
Ha recitato nei seguenti spettacoli teatrali: -“Dialoghi divini“ con il trio comico formato da Rosanna Piccirillo ed Alex Sentinelli con cui ha vinto il  premio di gradimento del pubblico al “Festival Segreto”nel dicembre 2014 ed è stato ospite all’Accademia del comico di Milano. -“Natale in casa Cupiello“ di Eduardo De Filippo. - “Questi fantasmi” di Eduardo de Filippo. -"Non ti pago" di Eduardo de Filippo- "Ditegli sempre di si" di Eduardo De Filippo - "Delirio a due" di Eugene Ionesco -  “I danni dei monologhi “di Ricardo Fuks. -“Assassino senza movente“di Eugene Ionesco. - “Sogno di una notte di mezza estate“ di William Shakespeare. - Monologo “Dei danni del tabacco” di Anton Checov - Monologo “Il caffè' tratto dalla commedia “Questi fantasmi“ di Eduardo De Filippo con cui ha partecipato come finalista alla rassegna “Festival segreto” nel giugno del  2012. - “Non c’è più religione“ di autori vari. - “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta- "Questa è gente pazza" tratta da" " Ditegli sempre di si" di Eduardo - "Se fosse sempre Natale" tratta da "Natale in casa Cupiello" di Eduardo .
Autore - Nel 2014 ha scritto la pièce comica “Dialoghi Divini”. Nel 2014 autore dell’adattamento teatrale dello spettacolo comico “Non c’è più religione". Autore nel 2015 dell’adattamento teatrale di “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Dal 2016 al 2019 autore degli adattamenti teatrali di "Ditegli sempre di si", "Natale in casa Cupiello" e "Questi fantasmi" di Eduardo.
Nel 2016 ha scritto la commedia "Tubì ornò tubì" interpretata dal gruppo di attori esordienti del percorso "Fare Teatro" di Mondo In Scena. Ha ideato personaggi inediti e scritto scene per "Gli Innominati" nelle commedie "Questa è gente pazza" nel 2017 e "Se Fosse sempre Natale" nel 2018.  
Autore del "Monologo di Ninuccia" interpretato da Silvia Cocchia e dell'inedita "Ultima scena" interpretata da "Gli Innominati" entrambe inserite nell'adattamento di"Natale di Casa Cupiello ed autore  dell' inedito  "Dialogo delle Coscienze"  interpretato da Francesca Letizia e Nicola Rossi in "Questi Fantasmi". Nel 2020 ha scritto la commedia comico brillante "Se sei strano ti sposo" che sarà rappresentata a novembre dal gruppo del percorso "Reazzz...ioni Teatrali"   
Regista - Inizia nel 2016 l'esperienza da regista. Fonda la Compagnia "Gli Innominati" con cui rappresenta spettacoli fino al 2019. Nel 2016 è autore ed interprete di sketch comici messi in scena con la compagnia de' "Gli Innominati" in alcuni locali milanesi. Dal settembre 2016 è regista della commedia “Questa è gente pazza”. La commedia è andata in scena con un bel successo di pubblico (più di 400 persone in sole due repliche) al Teatro Arca ed al Teatro Alfredo Chiesa di Milano nella primavera del 2017. Sua la regia di "Se fosse sempre Natale". Autore della parte finale di "Se fosse sempre Natale" intitolata "L'ultima scena" e l' inedito "Monologo di Ninuccia" interpretato da Silvia Cocchia. Nel 2018 e 2019 è regista ed autore del riadattamento di " Questi fantasmi" di Eduardo  rappresentata da " Gli Innominati " con due date nel maggio del 2019 al Politeatro di MIlano e al Teatro Alfredo Chiesa di MIlano. Ha scritto "Il Dialogo delle coscienze" inserito nel finale della commedia. Nel luglio del 2019 ha interpretato con Silvia Cocchia nel corso della manifestazione  "River Run 2019"  in provincia di Piacenza " Delirio a due" di Eugene Ionesco. Nel 2020 dopo lo scioglimento de "Gli Innominati" fonda la nuova compagnia teatrale "Perfetti Sconosciuti". E' il regista della commedia comico brillante da lui scritta " Se sei strano ti sposo" che sarà rappresentata nell' autunno del 2020 in alcuni teatri milanesi dal gruppo del percorso " Reazzz...ioni Teatrali"
- Nasce Mondo In Scena. Ideatore e direttore artistico dei percorsi teatrali dell’Associazione Mondo In Scena.
Nell'ottobre del 2016 fonda con Silvia Cocchia e Rosanna Piccirillo l'associazione culturale Mondo In Scena.
Nel 2016 ha ideato e guidato il percorso FARE TEATRO, ed è l'autore e regista della commedia "Tubì ornò tubì" rappresentata con gran successo al teatro Arca di Milano il 10 giugno del 2017 dai partecipanti al percorso.
Nel 2017 ha ideato e condotto il percorso teatrale "Reazioni Teatrali". Il gruppo è andato in scena il 16 giugno 2018 con sua regia e riadattamento di "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta .
Dall'ottobre del 2018 ha ideato e condotto  il suo nuovo percorso teatrale chiamato "Reazzz...ioni teatrali". E' autore della regia e del riadattamento della commedia "La Presidentessa" che Il gruppo " Reazzz...ioni teatrali" ha rappresentato  nel giugno del 2019 al Politeatro di Milano
Ha ideato i due percorsi teatrali di Mondo In Scena "Reazzz...ioni teatrali atto II" e  "X Actor- Attori per gioco" che conduce da ottobre 2019.
Silvia Cocchia  attrice - aiuto regista e coordinatrice artistica.
Attrice - Nata a Napoli, dopo aver frequentato il corso di recitazione diretto da Giacomo Rizzo della durata di 2 anni presso il Teatro Cilea di Napoli ha seguito il corso di teatro biennale diretto da Brunella Andreoli. La sua esperienza sul palcoscenico inizia con la partecipazione alla commedia di Eduardo Scarpetta  “La fortuna si diverte”  e continua con “ Miseria e Nobiltà” dello stesso autore. E’ stata la voce narrante di diverse manifestazioni culturali e rassegne di poesia tenutesi a Napoli. Nel 2016 ha recitato con diversi componenti dell'attuale compagnia nella parte di Gemma in "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta. Dal 2016 con la fondazione di Mondo In Scena fa parte in pianta stabile della compagnia "Gli Innominati" con cui ha portato in scena nel 2017 "Questa è gente pazza" tratta da "Ditegli sempre di si" di Eduardo, nel 2018 e 2019 "Se Fosse sempre Natale" tratta da "Natale in Casa Cupiello" di Eduardo in cui ha interpretato magistralmente il personaggio di Ninuccia.
Nella primavera del 2019 è di nuovo in scena con "Gli Innominati" in due date al Politeatro di Milano e all'Alfredo Chiesa di Milano  in "Questi Fantasmi" di Eduardo in cui interpreta con la consueta grande carica di energia e bravura il ruolo principale femmnile di Maria.
Nel luglio del 2019 ha rappresentato in coppia con Massimo Amadei "Delirio a due" di Eugene Ionesco nell' ambito della manifestazione "River run 2019" tenutasi in provincia di Piacenza.
Dal 2020 fa parte della nuova Compagnia teatrale " Perfetti Sconosciuti " fondata e  guidata da Massimo Amadei
-Nasce Mondo In Scena. Aiuto regista e coordinatrice artistica dei percorsi teatrali.
Nell' ottobre del 2016 è 'tra i soci fondatori di Mondo In Scena. Dal maggio 2018  collabora con Massimo Amadei al coordinamento artistico dei percorsi teatrali di Mondo In Scena. In particolare col gruppo di partecipanti al percorso "Reazioni Teatrali" ha ricoperto il ruolo di aiuto regia nella commedia "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta andata in scena nel Giugno 2018 al Teatro Arca di Milano. Dall'ottobre 2018 è coordinatrice artistica del percorso teatrale di Mondo In Scena "Reazzzioni teatrali". Il gruppo è andato in scena nel giugno 2019 con la commedia "La Presidentessa" di M. Hannequin e P. Weber. Da ottobre 2019 affianca Massimo Amadei nel coordinamento artistico dei due nuovi percorsi di Mondo In Scena "Reazzz...ioni Teatrali Atto II" e " X Actor - Attori per gioco"
 
 
Paola Matarazzo, nata ad Avellino, inizia a coltivare sin da giovane passione per la recitazione mostrando spiccate capacità teatrali. Dopo varie esperienze di formazione artistica ha fatto parte della Compagnia del Lampadario con cui ha recitato in vari teatri "Rumors" di Neil Simon .
Prosegue la sua esperienza teatrale con "Sogno di una notte di mezza estate".
Con Mondo In Scena ha proseguito la formazione teatrale partecipando al Percorso "Fare Teatro" di Massimo Amadei  culminato con la rappresentazione nel giugno del 2017 della commedia comica "Tubì ornò tubì" scritta da Massimo Amadei .
Da ottobre del 2018 fa parte della compagnia de' "Gli Innominati" con cui è andata in scena in diverse date nella commedia "Se Fosse sempre Natale" tratta da "Natale in casa Cupiello" di Eduardo.
Nel 2019 va in scena con la compagnia in "Questi fantasmi" di Eduardo in cui interpreta brillantemente il ruolo di Carmela.
Elisabetta Morbidini - Nata a Roma. Ha una formazione pedagogico-teatrale. E’ diplomata come Operatore di teatro sociale, presso l'Associazione Oltre le Parole, diretta da Pascal la Delfa.
Dal settembre 2018 svolge attività di volontariato per progetti di teatro sociale come il progetto Diversamente teatro (organizzato e tenuto da Sabrina Folli, Giorgia Montani, Roberta Povia, Alessandra Roberti ed Elisabetta Bonizzi) , presso la Cooperativa Sociale Santa Rita di Milano e il corso di teatro ( tenuto nel 2018-2019 da Giulia Donelli e nel 2019-2020 da Lucia Nicolai) e danzamovimentoterapia ( tenuto da Manuela Meli), presso il Centro Diurno per Disabili Ferraris, organizzato dalla Cascina Biblioteca -Onlus- di Milano.
FORMAZIONE TEATRALE
- 2019 Percorso teatrale Reazzzioni teatrali, tenuto dall'Associazione Mondo in scena, condotto dal regista Massimo Amadei con la direzione artistica di Silvia Cocchia.
- 2018 Progetto di formazione Artman English Performance and New Writing Laboratory, condotto dal regista Oliver Campbell Smith, Londra.
- 2017 Laboratorio di teatro avanzato: Progetto   Daimon, condotto dalla regista Alberta Toninato Bottegavaga, Venezia.
- 1998 Corso teatrale presso il Centro Teatrale Di Ricerca di Venezia, condotto dalla regista Bruna Braidotti.
- 1996-1997 e 1997-1998 Corso Biennale di Formazione Teatrale, presso il Centro Gropius di Roma, condotto dal regista Gianfranco Mazzoni.
- 1996 Laboratorio Teatrale condotto da registra Bindo Toscani, presso il Teatro Instabile dello Humour di Roma.
TEATRO
Elisabetta ha recitato nei seguenti spettacoli teatrali:
- Giugno 2019 Spettacolo teatrale “La presidentessa” di Maurice Hennequin e Pierre Veber, regia di Massimo Amadei e direzione artistica di Silvia Cocchia.
- Giugno 2018 Spettacolo teatrale “If I only had a chair, testo realizzato a seguito di un laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in lingua inglese, diretto da Oliver Campbell-Smith dell'Associazione Artman English di Londra presso The Golden Goose Pub, Londra.
- Maggio 2006 Spettacolo teatrale “I pitocchi fortunati” di G. Gozzi, regia di Roberto Milani, presso il teatro a l'Avogaria, Venezia.
- Febbraio 2006 Spettacolo teatrale “La finta ammalata” di Carlo Goldoni, regia di Bepi Morassi, presso il teatro a l'Avogaria, Venezia.
- Aprile 2004 Spettacolo teatrale “Il Saltuzza” di A. Calmo, regia di Riccardo Bellandi, presso il teatro a l'Avogaria, Venezia.
- Ottobre 2004 Spettacolo teatrale “La diavolessa” di Carlo Goldoni, regia di Luca Ferraris, presso il teatro a l'Avogaria, Venezia.
- Aprile 2003 Spettacolo teatrale “La fiaba della vecchia comare” di G. Peele, regia di Luca Ferraris, presso il teatro a l'Avogaria, Venezia.
- 2002 Spettacolo teatrale “Le massere” di Carlo Goldoni, regia di Stefano Pagin, presso il teatro a l'Avogaria di Venezia.
- Febbraio 2001 Spettacolo teatrale “L'alfabeto dei villani” di G. Poli, per la regia di Bepi Morassi, aiuto regista Stefano Pagin, presso il teatro a l'Avogaria di Venezia.
- Dal 1999 al 2002 varie repliche dello spettacolo di teatro di strada “Fuori di tutto” per la regia di Bruna Braidotti, tenuto in varie località del Veneto e del Friuli.
- 1998 Spettacolo teatrale “E arrivammo di uno scarico di immondizia”, antologia di atti unici di Harold Pinter per la regia di Gianfranco Mazzoni, tenuto a Roma.

 
Leandra Puntarello - Leandra durante il periodo universitario inizia ad erogare corsi di formazione, parlare in pubblico le fa prendere coscienza di amare far ridere le persone e stare su un palco la fa sentire a proprio agio. In seguito, frequenta un corso di lettura interpretativa che risulta rivelatore, per la spontaneità nell’interpretazione del testo.
 
Questa passione la spinge ad organizzare e presentare spettacoli comici con comici di zelig, colorado, eccezionale veramente e interpreti dello stand up milanese.
 
Per due anni studia dizione e recitazione al Centro Teatro Attivo con l’insegnamento di Mattia Sebastian Georgietti (regista della Suzuki Company e insegnante del metodo Suzuki) che la definisce un “cavallo da corsa”. Contemporaneamente debutta al Teatro nuovo di Milano con lo spettacolo “Pranziamo Assieme” di Peppino De Filippo con la regia di Franco Longobardi
Elisabetta "Lisa" Bruni- Nata a Milano Elisabetta ha una notevole formazione artistica ed esperienza teatrale con la  partecipzione a diversi spettacoli .
Formazione Teatrale
2019/2020 Seminari con Carlos Maria Alsina su “Il metodo delle azioni fisiche” Il Trebbo Milano
2019/2020 Michael Rodgers Principianti -Tecnica presso Factory 32 Milano
2018/ 2019: Lella Heins “La palestra per attori” metodo Strasberg
2018/2019: Lab Studio Corso Biennale Arte Drammatica II anno (LAB 121); 3°anno
2018:  Corso monografico “Voce e testo: La voce e il testo da dire, da leggere, da far arrivare” Docenti: Assmuth, Cantalini, Moro (Civica Paolo Grassi)“
2018 :John Strasberg “Organic Creative Process” Workshop 5 gg(LAB121)
2017 2018 Corso sull’Autore di Gianni Colussi presso Il Trebbo Milano
2017: John Strasberg “Organic Creative Process” Workshop 5gg(LAB121)
2017/ 2018: Lab Studio Corso Biennale Arte Drammatica II anno (LAB121)
2016/ 2017: Lab Studio Corso Biennale Arte Drammatica I anno (LAB 121 Milano Dir. C. Autelli)
2015/2016: Studio Palco Pro 2016 di Toni Caroppi presso Teatro del Battito
2013/2015: Studio Palco Corso biennale di Toni Caroppi presso Teatro del Battito
2012/2013: Corso di recitazione avanzato a cura di Luca Stetur e Ombretta Nai
2008/2011: Corso triennale di Recitazione  (Campo teatrale)
1998/2000: Corso Biennale di Recitazione a cura di Ida Kuniaki (L’arsenale-MI)
1997/1998: Lab teatro di Mauricio Paroni de Castro (Milano)
1996/1997: “Voce e dizione” e “Parlare in pubblico – patrocinati da Comune Milano
1984/1985: Workshop su  Commedia dell’arte-Civica Piccolo Teatro (Milano)
1983/1984: Corso Annuale sul Mimo a cura di R. Rossena (Milano)
Formazione Vocale/Canto
2019/2020: Canto Pop a cura di M. Sersale Milano
2018/2019:  Canto Pop a cura di M. Sersale Milano
2017/2018:  Canto Pop a cura di M. Sersale Milano
2013/2015:  Corso Biennale di Canto–presso NAM Milano
Esperienze teatrali
2019 “Mad About Acting” regia di Lella Heins (presso Avangard Agency Milano)
2019 “Ai confini della realtà”  Regia di Claudio Autelli Tratto da “Antologia dell’Indignazione” di Esteve Soler
2018: “Tre Sorelle”di Cechov- regia G.Coluzzi
2018:  “American Interiors" antologia di T.Wiiliams- Regia C.Autelli
2017: “Europa” – Regia C.Autelli
2016: “Segreti, Urla e Bugie della Grande Serra” Regia Toni Caroppi
2016: “il racconto di Therese” Regia A. PAsquazzo
2015: “Il cavaliere Bizzarro” Regia T, Caroppi
2015: Anime in Piena (La confessione, 8 monologhi di Autori vari)-Reg A.Pasquazzo
2014: “Whisky Bar” tratto da Bukowsky Regia di T. Caroppi
2014: “I ragazzi di Villa Emma”-Regia T. Caroppi
2013: “Tra Re, Santi e Cavalieri Erranti - Piccole Miserie dell’anno 1000”-regia Stetur/Nai
2012: “La Brigata dei sogni perduti”- Regia T. Caroppi
2011: “Il Cavalier Bizzarro”-Regia T. Caroppi
2010: “Ubu contro Ubu” -regia C. Scalenghe
2000: “Shakespeare…e chi è ?”-regia: Kuniaki Ida-ruolo: Sharon
Esperienze cinematografiche
2017: “Io sono Anna”- Cortometraggio  di Stefano Pesce
2011: “L’uomo che viveva nel cestino dei rifiuti ”- Mediometraggio  di Stefano Pesce


Maurizio Panfilo - Nato a Pisa
FORMAZIONE
2019 - 2017 Acting Center School diretta da Marta Gervasutti
Roma 2019 - 2016 Michael Rodgers Acting Studio - Milano
2018 Ivana Chubbuck / Phoenix Art Academy: Il potere dell’attore 2018 - 2017 - 2016 Studio John Strasberg - Milano
2018 Anton Cechov School diretta da Irina casali - Milano 2017 Tom Radcliffe, Tecnica Maisner - Milano
2018 - 2015 Civica scuola di teatro Paolo Grassi - Milano
TEATRO
2019 - 2018 KITSC & TONIC (co-protagonista)regia di Piera Mungiguerra
2018 AMERICAN INTERIORS (co-protagonista) regia Claudio Autelli
2017 LA RIVOLTA DEI RICCHICONTRO I POVERI (co-protagonista) regia Gianni Coluzzi
2016 ROMANZO TEATRALE (co-protagonista) regia Claudio Autelli
CINEMA
2019 CONTINGENZE GIORNALIERE (cortometraggio) (protagonista) Regia di Davide MORABITO
2018 CRONACHE ALIENE (cortometraggio) (co-protagonista) regia di  Niccolò VALENTINO
2018 IL PRANZO DELLA DOMENICA (cortometraggio) (co-protagonista) regia Marta GERVASUTTI
2018 ANIMA (cortometraggio) (protagonista) regia di Marco MACCAFERRI
2018 LE ORBITE TANGENTI (cortometraggio) (co-protagonista) regia di Niccolò VALENTINO
2018 L’ATTESA (cortometraggio) (protagonista) regia di Mattia GIUBILEI
2018 IL GRANDE SILENZIO (cortometraggio) (protagonista) regia di Mattia GIUBILEI
2018 IL FURTO (cortometraggio) (protagonista) regia di Maria Vittoria DAQUINO
2017 SOTTO LE STELLE DEL DUOMO (cortometraggio) (co-protagonista) regia di Antonio COSSARI
2017 FUORI DI ME (cortometraggio) (co-protagonista) Roberto CLERICI
2017 LUCKY (cortometraggio) (protagonista) regia di Felix KRIVOSHEEV
2017 NON SI PUO’ MORIRE BALLANDO (co-protagonista)regia di  Andrea CASTOLDI
2017 IO SONO ANNA (cortometraggio) (co-protagonista) regia di Stefano PESCE
2017 MONTECARLO (cortometraggio) (co-protagonista) regia di Niccolò VALENTINO
2016 BLA BLA BLA (cortometraggio) (protagonista) regia di Andrea CASTOLDI
2016 EX E DINTORNI (cortometraggio) (co-protagonista) regia di Andrea CASTOLDI
2015 AIZITON (cortometraggio) (protagonista) regia di Giulia CAMPANILE
TELEVISIONE
2016 AFFARI LEGALI
2016 THE YOUNG POPE regia di Paolo SORRENTINO
PUBBLICITA
2017 INVITO ALLA LETTURA Riccardo GRANDI
2015 ACQUA VITASNELLA - THE PERFECT WOMAN


Matteo Piscitelli - Nato a Maddaloni (CE) nel 1992, inizia a muovere i primi passi a teatro a 14 anni, recitando in opere di Eduardo e Peppino de Filippo in manifestazioni locali.
Diverse le esperienze in compagnie del casertano (“Il Malato immaginario”, Moliere; “48, morto che parla”, C. Le Rose; “Non tutte le corna vengono per nuocere”, E. De Rosa e Massimo Canzano; “Oggi sposi, si dispensa dai fiori”, R. Caianiello).
Nel 2014 fonda il collettivo teatrale P.I.P.P.E. (Progetto Indipendente Promozione Potenzialità Espressive) e porta in scena da regista e attore le pièce originali “Folies” e “De Bello Pippico” dal 2014 al 2018 tra Napoli, Caserta e Bari. Continua la sua formazione con un workshop sul teatro di Brecht con gli insegnanti del teatro “L’Elicantropo” di Napoli.
Si trasferisce a Milano nel 2018, dove si perfeziona con il laboratorio del “Teatro Anime Antiche” di Filippo Usellini e Enrica Bardel. Si unisce alla compagnia “Perfetti Sconosciuti” nel 2019.

Alfonso Sgambato - Nato a San Felice a Cancello (CE) nel 1989, si appassiona al teatro all'età di 18 anni, recitando in opere di Gaetano di Maio, Eduardo e Peppino de Filippo in manifestazioni locali. Diverse le esperienze in compagnie del casertano (“Il Malato immaginario”, Moliere; “48, morto che parla”, C. Le Rose; “14 'o pittore 22 'a pazza, G. Di Maio; “Oggi sposi, si dispensa dai fiori”, R. Caianiello).
Nel 2014, insieme al nocciolo duro delle precedenti compagnie, fonda il collettivo teatrale P.I.P.P.E. (Progetto Indipendente Promozione Potenzialità Espressive) e porta in scena spettacoli originali quali “Folies” e “De Bello Pippico” dal 2014 al 2018 tra Napoli, Caserta e Bari. Nel 2016, sempre in ambito locale, partecipa ad un progetto di teatro verticale dal nome "P.A.RE.A" (Potremmo Anche REcitarvi Addosso). Lo spettacolo consisteva nel recitare tra i divesi piani della facciata di un palazzo antico. Continua la sua formazione con un workshop sul teatro di Brecht con gli insegnanti del teatro “L’Elicantropo” di Napoli. Dopo diversi spettacoli di cabaret e reading teatrale, si trasferisce a Milano per lavoro, nel 2019. Si unisce alla compagnia “Perfetti Sconosciuti” nel 2020.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu